Le associazioni pazienti aiutano i malati di cancro, integrando diversi servizi sanitari e non che mettono al centro le necessità e il benessere dei pazienti oncologici. Gli obiettivi sono aiutare il malato oncologico e la sua famiglia, fornire informazioni, fornire supporto pratico e sostegno psicologico per migliorare la qualità di vita durante il percorso di cura.
Tra i più importanti servizi offerti dalle associazioni presenti in Italia troviamo:
- forum e servizi di helpline per rispondere ai quesiti dei pazienti riguardanti la malattia e/o l’accesso a particolari agevolazioni;
- offerta di case-alloggio per pazienti e familiariche devono frequentare luoghi di cura;
- servizi di accompagnamento dei pazienti presso le strutture sanitarie;
- sostegno nella presa in carico dei malati terminali a domicilio;
- supporto psicologico nei luoghi di cura con il coinvolgimento di familiari;
- interazione con istituzioni e società scientifiche per dare voce ai bisogni insoddisfatti di pazienti e caregiver;
- promozione di iniziative di sensibilizzazione e awareness.
Le attività delle associazioni sono regolate da leggi. Tra queste leggi c'è l'Accordo del 17 aprile 2019 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome. Questo accordo ha approvato le nuove Linee Guida per la Rete Oncologica, secondo le quali le associazioni sono considerate parte importante delle Reti oncologiche. Anche a livello istituzionale si riconosce quindi il loro ruolo fondamentale nel supporto alle pazienti oncologiche, dalla prevenzione primaria al supporto dei malati e dei caregiver.
Vuoi contattare un’associazione pazienti dedicata ai tumori ginecologici? .