Fondazione AIOM e GSK hanno lanciato una campagna per coinvolgere le donne in una consultazione nazionale sull'importanza di essere informate sul tumore ovarico.
Perché è sempre più importante la consapevolezza su questo delicato tema? Aumentare la sopravvivenza dopo una diagnosi e migliorare la qualità di vita delle pazienti oggi è possibile grazie ai progressi della ricerca. La conoscenza sempre più approfondita di questa patologia, tutt’oggi tra le neoplasie femminili più aggressive, ha reso disponibili nuove terapie e dimostrato l'importanza degli approcci multidisciplinari.
Forte di questa consapevolezza, Fondazione AIOM, con il contributo esclusivo di GSK e in collaborazione con le associazioni paziente ACTO Onlus, LOTO Onlus, Mai più sole e aBRCAdabra, promuove la campagna “Manteniamoci informate”. L'obiettivo è diffondere informazioni utili sui tumori ginecologici e sui percorsi di cura oggi disponibili per le pazienti (con e senza mutazioni dei geni BRCA).
Prendi parte alla consultazione digitale
La campagna prevede un sito on-line e si rivolge direttamente alle pazienti. Per rispondere ai quesiti più rilevanti inerenti alla patologia e alla sua delicata gestione, domande e dubbi di pazienti, caregiver e in generale donne sono raccolti e in seguito sottoposti agli specialisti. Attraverso un tour digitale a tappe che coinvolge alcuni centri oncologici italiani di eccellenza vengono fornite informazioni, risposte e chiarimenti.
Sul sito dell'iniziativa si possono trovare approfondimenti e informazioni sul benessere della donna dopo la diagnosi. Inoltre, 6 emozionanti video-storie completano l’iniziativa raccontando la vita di donne impegnate nella battaglia contro il tumore.