Quando parliamo di psiconcologia ci riferiamo alla psicologia in ambito oncologico, una vera e propria branca che ha l’obiettivo di supportare i pazienti e i loro familiari in tutto il decorso della malattia, dalla diagnosi al trattamento fino al follow up.
Ma qual è il ruolo dello psiconcologo? Collaborare con i centri specializzati e fornire un fondamentale sostegno non solo al paziente, ma anche ai caregiver e ai familiari che lo circondano.
I pazienti trovano nello psiconcologo una figura di riferimento che conosce approfonditamente le diverse fasi della malattia e che può, in maniera personalizzata, guidarli nell’affrontare momenti di difficoltà o sfiducia che possono ripercuotersi sulla sfera privata.
Vuoi conoscere di più sull’importanza del supporto psicologico per i pazienti oncologici? Ne abbiamo parlato nella seconda puntata del video podcast “Prenditi cura di te” con la Prof.ssa Gabriella Pravettoni, Direttrice di Psiconcologia allo IEO di Milano.
Il ruolo delle associazioni e dei centri clinici
Anche la ricerca di un concreto ascolto all’interno della comunità è fondamentale. A tal proposito, i centri clinici specialistici, le associazioni pazienti e le organizzazioni di volontariato rappresentano validi punti di riferimento dove trovare il giusto sostegno.
Il Bonus Psicologo
Ricordiamo che, in ogni momento della vita e per chi ne faccia domanda, è possibile richiedere supporto psicologico anche ricorrendo al Bonus Psicologo.
In presenza di requisiti specifici, il Bonus Psicologo costituisce un contributo statale rivolto ai cittadini in situazioni di fragilità psicologica e che vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Per il 2024, il finanziamento per questo contributo è stato rinnovato e incrementato a 13 milioni di euro. I requisiti per i beneficiari rimangono gli stessi che vi avevamo presentato qui e le domande per accedere al bonus possono essere presentate sul portale web dell'INPS fino al 31 maggio 2024.
Cosa c’è di nuovo?
Ora, il sostegno psicologico permette di risparmiare fino a un massimo di 50 euro per seduta, con un importo totale massimo modulato in base all'Isee del richiedente:
- Meno di 15.000 euro di Isee: importo massimo di 1.500 euro per beneficiario
- Tra 15.000 e 30.000 euro di Isee: importo massimo di 1.000 euro per beneficiario
- Tra 30.000 e 50.000 euro di Isee: importo massimo di 500 euro per beneficiario
Fonte:
INPS Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia
NP-IT-AOU-SMP-240002 20 marzo 2024